Tinture Madri

Le fasi di lavorazione delle Tinture Madri, dalla semina in campo al confezionamento del prodotto finito

La quasi totalità delle erbe fresche per la produzione delle Tinture Madri le coltiviamo nei nostri campi o, per altre, ci occupiamo direttamente della raccolta spontanea nelle nostre zone.

Per alcune erbe – per esempio la Calendula, l’Escolzia, la Piantaggine – il ciclo produttivo inizia con la semina diretta in campo, effettuata in genere a fine inverno/inizio primavera. Più spesso ci si appoggia a vivai specializzati che preparano le piantine in ambienti protetti e ce le forniscono pronte per il trapianto. I trapianti, a seconda delle specie e dell’ambiente, avvengono in Autunno (Settembre- Ottobre) o in primavera (Aprile – Maggio).

Il lavoro successivo è legato, nei modi e nei tempi, alle piante che si producono e alle parti della pianta che si utilizzano.

I fiori della Calendula iniziano a colorare il campo e ad essere raccolti tre mesi dopo la semina, e continuano a fiorire fino all’autunno (foto).
Per raccogliere le grosse radici di Bardana invece, dopo averla trapiantata in autunno, aspetteremo l’ottobre successivo ed il riposo vegetativo.
La Melissa sta in campo qualche anno. In Aprile raccogliamo le foglie profumatissime per seccarle ed usarle nelle tisane, mentre una parte del campo viene lasciata andare a fiore per preparare la Tintura Madre nel giusto tempo balsamico. Prima dell’inverno si farà un altro sfalcio da essiccare e così via…

Dopo la raccolta le erbe fresche arrivano in laboratorio dove cerchiamo di lavorarle nel minor tempo possibile, evitando di incorrere in qualsiasi deterioramento tra raccolta e lavorazione.

Dopo aver calcolato e preparato la miscela idroalcolica necessaria , le erbe vengono sminuzzate con cura e messe a macerare in recipienti di vetro o acciaio inox.

Per l’80% delle erbe fresche che si utilizzano nella produzione delle tinture madri copriamo l’intero ciclo produttivo, da coltivazione e raccolta fino a preparazione e confezionamento.

Raramente, durante l’anno, la nostra produzione può non essere sufficiente a soddisfare tutte le richieste , a causa di un raccolto più scarso o di un maggior fabbisogno. In questo caso ci appoggiamo a coltivatori di fiducia con i quali collaboriamo da tanti anni e che garantiscono la stessa alta qualità delle erbe. In ogni caso ci occupiamo direttamente della preparazione e confezionamento del prodotto.

Dopo una macerazione di almeno 3 settimane la soluzione viene torchiata per estrarre tutto il possibile, e filtrata per eliminare ogni residuo di pianta.

Con il riporto a volume della soluzione, operazione che ripristina il grado alcolico e la quantità iniziale della lavorazione, la stessa è pronta per essere confezionata in flaconi da 50 e 100 ml.

Clicca il tasto giallo, e scopri tutte le Tinture Madri Biologiche Disponibili sul nostro Shop Online!